Crema pasticciera veloce
Ingredienti per 1/2 litro di crema pasticcera: 1/2 litro di latte intero, 3 tuorli d'uovo, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai farina (sostituire con fecola di patate per una crema più soda), una bacca di vaniglia, una buccia di limone.
Far riscaldare il latte in microonde con la vaniglia e la buccia di limone (in assenza di microonde farlo riscaldare un po' in un pentolino). Intanto mischiare tuorli, zucchero e farina e versare a poco a poco il latte tiepido aromatizzato. Trasferire tutto in un tegame dal fondo doppio (anche vaniglia e buccia di limone) e cuocere a fuoco basso, girando sempre con una frusta o un cucchiaio di legno, finchè la crema non diventerà densa e non si vedrà sobbollire. Trasferire subito in una pirofila di ceramica con pellicola trasparente a contatto per evitare che si indurisca la superficie della crema.

Potete usare la crema per farcire bignè, zeppoline o dolcetti alla frutta.

NB: per la versione 'al cioccolato', quando la crema è cotta, poco prima di spengere il fuoco, aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente a pezzetti, spegnere il fuoco e continuare a girare finché il cioccolato non sarà sciolto.
