Sformato di Chicca

29.12.2020

Dosi per due teglie (una da circa 22cm l'altra da circa 28 cm): 700 grammi farina, 7 cucchiai di olio evo, 750 g fettuccine, due bottiglie di salsa, due barattolini di ragù Star, 1 litro di besciamella, 350 g di piselli lessi, 2 mozzarelle, 2 vaschette di carne macinata, burro, sedano, carota, cipolla, basilico

Pasta esterna: fare un impasto con 700 grammi di farina e 7 cucchiai di olio (1 cucchiaio di olio ogni 100g di farina), unire poco sale e acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto elastico. Fari riposare mezzora.

Bolognese:  far soffriggere nell'olio sedano, carota e cipolla, unire la carne macinata, tirare con poco vino bianco, quando si evapora aggiungere la salsa, sale, pepe, basilico. Far cuocere almeno mezzora.

Unire alla bolognese il ragù, i piselli lessati e la besciamella, regolare di sale.

Stendere la pasta e foderare le teglie. Prepararsi anche i dischi per coprire i tegami.

Lessare le fettuccine al dente e condire con il sugo; mentre si rigirano, aggiungere la mozzarella.

Riempire i tegami lasciando un mezzo centimetro di bordo libero per poter sigillare il disco superiore. Coprire con il disco superiore e fare un bordino intorno.

Creare un piccolo camino al centro e fare dei piccolissimi taglietti verso i bordi.

Spennellare con tuorlo d'uovo appena allungato con acqua. Cuocere in forno caldo a 190° per circa 20 minuti poi a 200° per altri dieci minuti finchè la pasta non non si sarà colorita in modo uniforme.  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia