Torta tiramisù

Dosi per una torta di circa 25x30 cm (stampo rettangolare ad anello con fogli di acetato laterali):
2 strati di pasta biscotto al cioccolato, 900 grammi di mascarpone, 1 bicchiere di caffè freddo, 1 bicchiere di panna fresca, 1 tuorlo d'uovo, 250 grammi di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro
Dosi per la pasta biscotto: 5 uova, 70 g di zucchero, 70 g di olio di semi, 25 g di farina o amido di mais, 25 di cacao amaro, scorza grattugiata di un limone
Preparare la pasta biscotto: separare tuorli da albumi e montare gli albumi a neve, aggiungiamo lo zucchero poco alla volta fino a quando non si sarà ben amalgamato. Incorporare i tuorli uno alla volta e mescolare con l'aiuto delle fruste, aggiungere buccia di limone grattugiata. Unire l'olio di semi poco alla volta, versare la farina (o l'amido di mais) e il cacao setacciati e amalgamare delicatamente. Versare in placca da forno rivestita di carta forno, livellare il composto e infornare a 180° per 13-15 minuti in forno statico oppure a 170° per 13-15 minuti in forno ventilato. Lasciar raffreddare e ritagliarla a misura dello stampo.
Preparare la crema mescolando con le fruste elettriche il mascarpone con il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo e soffice, aggiungere 4 cucchiai di caffè e mescolare ancora. A questo punto incorporare delicatamente la panna montata.
Posizionare nell'anello il primo strato di pasta biscotto, spennellarlo con il caffè e coprire con uno strato di crema. Appoggiare il secondo strato, spennellarlo e coprire con un altro strato di crema. Spolverizzare con abbondante cacato e decorare a piacere. Far riposare in frigorifero per almeno 4 ore (o per una notte).
