Crema di carciofi, patate e pecorino con spinaci, uovo poché e crumble di taralli

Ingredienti per 2 persone: 2 uova, 2 carciofi, 2 patate medie, 1 scalogno, olio, sale, pepe, pecorino, timo, taralli per il crumble
Per la crema di carciofi: mettere in un tegame i carciofi tagliati a fettine, la patata a tocchetti e lo scalogno. Aggiungere due dita d'acqua, sale e pepe e cuocere per 15 minuti. Frullare tutto e unire il pecorino.
Stufare gli spinaci in un tegame con uno spicchio d'aglio e poco sale.
Per l'uovo poché (in camicia) si può procedere (incoscientemente) nella maniera tradizionale ossia facendo bollire dell'acqua in un pentolino, aggiungendo poco aceto e poco sale, formando un vortice con un cucchiaio di legno e sgusciandoci al centro l'uovo senza mai toccarlo finchè non si rapprende per poi scolarlo con una schiumarola. Oppure si può procedere (agevolmente) con la cottura nel microonde: rompere l'uovo in una ciotolina, unire 70 ml di acqua mescolati con un cucchiaino di aceto, coprire con un piattino e cuocere per 1 minuto e 40 secondi a 800W. Far riposare per 15 secondi poi adagiare sugli spinaci.
Impiattare: mettere la crema sul fondo del piatto, adagiare al centro un ciuffetto di spinaci, poggiarci sopra l'uovo, aggiungere le foglioline di timo e un filo d'olio crudo. terminare con il crumble di taralli e servire subito.